CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Economia - Il Presente

Negli ultimi anni Montalto, ha risentito di profondi cambiamenti a livello economico. Si è passati da una realtà prettamente agricola ad uno sviluppo artigianale, commerciale ed imprenditoriale. Si è accentrato sul territorio di Montalto un particolare interesse per quanto concerne l'attività edilizia, accentuando fino al 1984 il fenomeno diffuso dell'abusivismo edilizio, perché il Comune fino a quella data disponeva di uno strumento edilizio valido. Tale fenomeno ha contribuito ij modo notevole a determinare, specie nelle zone vallive, uno sviluppo economico negativo, indirizzando il processo di crescita, ormai da tutti definito "modernizzazione senza sviluppo". Con l'approvazione del P.R.G., nel 1984/85, sono determinate delle condizioni nuove di sviluppo.

Numerosi stabilimenti hanno trovato posto in una vasta area destinata in parte ad insediamenti di tipo industriale ed in parte ad attività artigianali. La prima zona artigianale, invece sono presenti stabilimenti di lavorazione del legno, della ceramica e di produzioni di tegole e mattoni. Sul territorio, inoltre, è da segnalare l'esistenza di fabbriche di gesso, ceramiche e cotto e non da ultimo, un grande centro commerciale che richiama persone di tutto l'interland. Tra le risorse principali che il territorio ha, particolare importanza rivestono quelle naturali ed ambientali, il ricco patrimonio storico, monumentale culturale; un patrimonio, purtroppo poco protetto e anzi spesso danneggiato da piccoli ma numerosi interventi abusivi, che bisogna rivalutare e riscoprire e soprattutto proteggere come un bene comune davvero prezioso.

L'adozione del piano di sviluppo della Comunità Montana Media Valle Crati, aggiunge un ulteriore speranza di sviluppo, specie per le aree collinari e montane dove maggiore è il degrado e l'abbandono. Un particolare interesse ed una attenzione maggiore va riservata alle attività imprenditoriali operanti sul territorio in quanto risorsa non secondaria per lo sviluppo economico. L'obiettivo tramite i P.I.P. delle zone industriali previste dal P.R.G. un volano per aiutare l'economia del paese.