La trasparenza amministrativa costituisce lo strumento più efficace per avvicinare le istituzioni ai cittadini, consentire il controllo sociale sull’operato delle pubbliche amministrazioni e prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità e di corruzione. Il principio di trasparenza si concretizza nel concetto di “accessibilità totale” ai dati e alle informazioni. La pubblicità dei dati e delle informazioni è il principale strumento per consentire ai cittadini di esercitare il diritto di controllo sull’andamento e sulla gestione delle funzioni pubbliche. Strettamente connesso alla trasparenza è il concetto di integrità, considerato che l’integrità rimanda a principi e norme di comportamento etico su cui deve essere fondata l’attività di ogni amministrazione pubblica e può essere assicurata soltanto in un contesto amministrativo trasparente, mentre l’opacità è spesso il terreno fertile per i comportamenti illegali.
Più trasparenza verso i cittadini con l’accesso civico
il Responsabile in riferimento all'Accesso Civico per il Comune di Montalto Uffugo è l'Avv.to Maria Luisa Mercuri, la sezione in locale relativa all'Accesso Civico è visionabile presso l'area Altri contenuti.
Viene data immediata applicazione all’istituto dell’accesso civico, attraverso il quale si apre un canale diretto di comunicazione tra i cittadini e l’amministrazione. Un nuovo strumento per dare risposte tempestive alle attese della collettività e per meglio interpretare lo spirito della norma. Il link all’accesso civico è presente sulla homepage del sito.
Trasparenza e privacy
I dati personali pubblicati in questa sezione sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Normativa
- Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
- Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati
- ANAC Comunicato del Presidente del 01/07/2020 in merito al divieto di uso di filtri al fine di impedire l'indicizzazione della sezione e, in riferimento al presente Sito, NON sono presenti filtri atti ad impedire l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca come da riferimento al documento allegato.