Recapiti:
- Indirizzo: P.zza. F.De Munno – 87046 Montalto Uffugo (CS)
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- Telefono: 0984 9294213 - 214
L’Anagrafe della popolazione residente ha la funzione di registrare:
- nominativamente i cittadini che hanno la loro dimora abituale nel Comune, sia come singoli, mediante lo schedario individuale, sia come componenti di una famiglia, mediante le schede di famiglia, sia come componenti di una convivenza, con l’iscrizione nelle schede di convivenza;
- tutti i mutamenti dovuti a nascite, morti, immigrazione, emigrazione;
- tutte le variazioni che avvengono nella popolazione stessa (es. per matrimonio, mutamento di cittadinanza, di nome, ecc.).
E’ compito dell’Anagrafe rilasciare i certificati anagrafici, le carte di identità, autenticare le firme, legalizzare le foto.
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)
RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE STORICA
AUTENTICAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE
ISCRIZIONE ALL'AIRE (ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO)
Link esterni
Normativa di riferimento:
- La Legge 24 dicembre 1954 “Ordinamento delle Anagrafi della Popolazione residente”
- Il D.P.R. 30 maggio 1989 n° 223 “Approvazione del nuovo Regolamento Anagrafico della popolazione residente”
- Legge n. 80/2014 sull’emergenza abitativa
- DPR 154/2012 “Residenza in tempo reale”
- Legge 1228/1954 “Legge anagrafica”
- D.P.R. 223/1989 Regolamento di attuazione (coordinato con le modifiche apportate dal DPR 154/2012 “Anagrafe in tempo reale”
- Regio Decreto 773/1931 art. 3 “Approvazione del testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza”
- Regio Decreto 635/1940 paragrafo 28 “Approvazione del Regolamento per l’esecuzione del Testo Unico 773/1931” sulla carta di identità
- D.L. 112/2008 convertito nella Legge 133/2008.
- TU Enti locali n 267/2000;
- Legge 241/1990 (trasparenza nelle funzioni della Pubblica Amministrazione)
- D.P.R. 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
- DPR 642/1972 Imposta di bollo;
- Decreto legislativo 196/2003 Tutela dei dati e Privacy.