CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Assetto Geografico

Il territorio di Montalto è delimitato:

a ovest con il Comune di Paola, il cui confine è costituito dalla catena costiera fra la sommità di Cozzo Cervello (1389 m) Monte Luta (1231 m) e Cozzo del Lupo (1238 m), attraverso la Croce di Paola o di Montalto (1168 m);

dalle cui cime si può ammirare un panorama di straordinaria vastità:

dal Pollino alla Piana di Sibari e al Mar Jonio, dalla Sila all'Etna e alle Isole Eolie, con Vulcano e Stromboli, per chiudere il cerchio con il promontorio del Cilento e i Monti Orsomarso.

Queste cime per la loro importanza naturalistica sono poste all'interno di un area protetta:

il Parco Naturale della Comunità Montana Media Valle del Crati, a nord con i comuni di San Benedetto Ullano, tramite il Torrente Argentino, e Lattarico tramite il Torrente Annea; Il confine a est, con i Comuni di Luzzi e Rose, i cui confini coincidono con l'alveo del Fiume Crati e con il Comune di Rende,seguendo il Torrente Settimo. A sud viene separato dal Comune di San Fili dal versante nord e dalla cima del Monte Luta, per poi continuare con il Torrente Scumalatte, il Torrente Mavigliano e il Vallone Acquaviva che lo separano dal Comune di San Vincenzo la Costa. Tutti questi torrenti hanno un andamento ovest-est fino a confluire nel Fiume Crati.

Il territorio comunale di Montalto Uffugo si estende su una superficie di 78,43 Kmq suddivisa altimetricamente in tre zone caratterialmente diverse:

  • Zona pianeggiante < h <200m slm 21,47 Kmq
  • Zona collinare con < h <600m slm 41,43 Kmq
  • Zona montana con < h  <600m slm 15,73 Kmq di cui 24,5 Kmq destinati a superficie boschiva.


Ha la forma di una larga striscia che partendo dai 120 m dell'alveo del Crati all'altezza dell'asse Montalto - San Nicola, quindi mantiene un andamento a debole tendenza fino all'asse N S Vaccarizzo Caldopiano, da qui si ha una repentina impennata,trovandosi sulla catena costiera, per arrivare ai 1389 m di Cozzo Cervello.

Nella zona pianeggiante con la presenza di una serie di collinette, dovute alla parte terminale dei torrenti,si ha un profilo del terreno con andamento ondulato. La parte collinare,presente nel territorio comunale, risulta come un massiccio ed eroso lungo i confini, a nord dalle aste torrentizie dell'Argentino e dell'Annea, a sud dal Vallone Acquaviva e dal Torrente Settimo. Al centro del territorio troviamo due profonde erosioni che seguono l'una il Torrente Mesca, che partendo ad oriente del centro urbano di Montalto taglia dritto verso destra fino ad affluire nel Crati, l'altra erosione che segue l'andamento del Vallone Greco, Torrente Ferrara, Torrente Mavigliano. Numerosi sono i valloni che interessano tutto il territorio.