CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

San Francesco di Paola e Montalto Uffugo

La Città di Montalto Uffugo è lieta di ospitare iniziative di così alto spessore artistico e culturale dedicata alla vita del Santo di Paola, consigliere della gente, fiduciario e depositario di confidenze e problemi, interprete dei bisogni materiali e spirituali. San Francesco di Paola, la cui nascita è attribuita ad una grazia particolare di Dio, chiesta per intercessione di San Francesco d'Assisi, viene da tutti noi considerato "montaltino" perché al suo tempo il territorio di Paola era compreso nel contado di Montalto Uffugo ed anche perché sono state profonde le sue relazioni con alcuni montaltesi e numerosi i suoi viaggi nel nostro Paese. Venerato in numerosi santuari e chiese, il Santo Paolano gode di una profonda devozione sul nostro territorio motivata da numerosi eventi storici che legano l'eremita alla nostra cittadina.

La Chiesa dell'Annunziata, volgarmente detta di San Francesco, custodisce l'unico ritratto originale del santo ed è meta di pellegrinaggi.

Tra le consuetudini del nostro Paese: i tredici venerdì di San Francesco come momento di raccoglimento, di preghiera, di riflessione; l'usanza di indossare il saio come voto al Santo; i pellegrinaggi attraverso il Sentiero del Pellegrino che da Parantoro arriva in cima alla montagna attraverso il Parco, per ridiscendere poi dal versante tirrenico, fino al Santuario di Paola.

Diverse sono state le iniziative promosse e supportate dall'Amministrazione Comunale sulla figura di San Francesco di Paola patrono della Calabria, patrono della gente di mare:  il "I concorso a tema Città di Montalto Uffugo -   San Francesco di Paola: la vita, le opere, i miracoli" rivolto alle scuole di ogni ordine e grado che ha visto la partecipazione di moltissimi istituti scolastici. Lavori brillanti degli studenti che hanno realizzato vere e proprie opere d'arte.La realizzazione del volume "L'impronta di San Francesco di Paola sul territorio di Montalto Uffugo" della Direzione Didattica Statale II Circolo patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune, vincitore del concorso promosso dal Comitato nazionale per il V Centenario della morte del Santo. La mostra di Statue in legno d'ulivo ispirate ai miracoli di San Francesco realizzate da Riccardo Magarò. La splendida mostra pittorica del Maestro Maurizio Carnevali, artista stimato e molto apprezzato nella nostra Montalto. Una sensibilità ed una cultura proprie del Maestro che emergono dai suoi quadri lasciando trasparire chiaramente il messaggio di vita di un Santo venerato in tutto il mondo. Oggi la presentazione del romanzo storico di Daniele Salerno "Il Frate l'Ordine lo Scudo" che ripercorre l'avventurosa vita del taumaturgo.

Un'attenzione profonda, quindi, alla vita e alle opere di colui il quale ha manifestato profonda umanità nella difesa dei più poveri, profonda umiltà e capacità di vedere lontano, sempre pronto a donarsi agli altri attraverso la Carità con cui l'amore di Dio diventa amore per il prossimo.