CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Statistica

f1 0 ufficio statistica provincia cremona ottiene premio pa sostenibile

 Recapiti:

  • Indirizzo: P.zza. F.De Munno – 87046 Montalto Uffugo (CS)
  • PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: 0984 9294216

L’Ufficio Statistica, intende soddisfare tutte quelle richieste di informazioni che non trovano risposta nei dati e nelle informazioni contenuti nelle pubblicazioni statistiche elaborate e diffuse attraverso il sito istituzionale. Il servizio costituisce pertanto una consulenza statistica personalizzata.

L’Ufficio Statistica fa parte del Sistema statistico nazionale, previsto dalla Legge n. 400 del 1988 e istituito con il D.Lgs. n. 322/1989. Pertanto, oltre che ispirarsi ai principi fondamentali sopraenunciati, nello svolgimento delle proprie attività applica anche i principi del Codice italiano delle statistiche ufficiali, emanato dal Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (Comstat) con la direttiva n.10 del 17 marzo 2010, concepito in perfetta coerenza con quello europeo, il Code of practice on european statistics. Il Codice Italiano delle statistiche ufficiali ha come obiettivo fondamentale la promozione di una cultura comune della qualità, a sostegno della quale sono indicati principi e parametri di valutazione degli assetti istituzionali, dei processi e dei prodotti della statistica, come di seguito riportato.

1. Indipendenza professionale

L’indipendenza professionale degli organi statistici dagli organismi politici e normativi e dai settori privati, assicura la credibilità della statistica         ufficiale.

2. Mandato per la raccolta dei dati

Il mandato giuridico in base al quale vengono raccolte informazioni ai fini dell’elaborazione delle statistiche ufficiali deve essere dichiarato in modo esplicito a chi è invitato a rispondere.

3. Adeguatezza delle risorse

Le risorse a disposizione dell’Ufficio di statistica devono essere sufficienti a soddisfare le necessità della statistica ufficiale.

4. Impegno in favore della qualità

Tutti i membri del Sistema statistico nazionale si impegnano a operare e a collaborare conformemente ai principi fissati nella dichiarazione sulla qualità del Sistema statistico europeo.

5. Riservatezza statistica

Deve essere assolutamente garantita la tutela dei dati personali dei fornitori di dati (famiglie, imprese, amministrazioni e altri rispondenti), così come la riservatezza delle informazioni da essi fornite e l’impiego di queste a fini esclusivamente statistici.

6. Imparzialità e obiettività

L’Ufficio di statistica deve produrre e diffondere statistiche ufficiali nel rispetto dell'indipendenza scientifica, nonché in maniera obiettiva, professionale e trasparente, assicurando pari trattamento a tutti gli utilizzatori.

Processi Statistici

Gli orientamenti, le buone pratiche e gli standard nazionali e internazionali vanno pienamente rispettati nei processi utilizzati dalle autorità statistiche per organizzare, rilevare, elaborare e diffondere le statistiche ufficiali.

Un’efficiente gestione rafforza la credibilità delle statistiche. Gli aspetti rilevanti sono una solida metodologia, procedure statistiche appropriate, un onere non eccessivo sui rispondenti e l’efficienza rispetto ai costi.

7. Solida metodologia

Le statistiche di qualità devono fondarsi su una solida metodologia. Ciò richiede strumenti, procedure e competenze adeguate.

8. Procedure statistiche appropriate

Alla base di statistiche di qualità devono esserci appropriate procedure statistiche, applicate dalla fase di rilevazione dei dati a quella della loro convalida.

9. Onere non eccessivo sui rispondenti

Il disturbo statistico deve essere proporzionato alle esigenze degli utenti e non deve essere eccessivo per i rispondenti. L’Ufficio verifica la gravosità dell’onere per i rispondenti e stabilisce un programma per la sua riduzione nel tempo.

10. Efficienza rispetto ai costi

Le risorse devono essere utilizzate in maniera efficiente.

Produzione Statistica

Le statistiche disponibili devono soddisfare le esigenze degli utenti. Le statistiche rispettano le norme sulla qualità e rispondono ai bisogni delle Istituzioni, delle Amministrazioni pubbliche, degli Istituti di ricerca, delle imprese e del pubblico in generale. Aspetti importanti delle statistiche sono la loro pertinenza, accuratezza e attendibilità; tempestività, coerenza, comparabilità e la loro pronta accessibilità da parte degli utenti.

11. Pertinenza Le statistiche ufficiali devono soddisfare le esigenze degli utenti.

12. Accuratezza e attendibilità Le statistiche ufficiali devono rispecchiare la realtà in maniera accurata e attendibile.

13. Tempestività e puntualità Le statistiche ufficiali devono essere diffuse in maniera tempestiva e con puntualità.

14. Coerenza e confrontabilità Le statistiche ufficiali devono essere intrinsecamente coerenti nel tempo e comparabili a livello territoriale; dovrebbe essere possibile combinare i dati correlati provenienti da fonti diverse e farne un uso congiunto.

15. Accessibilità e chiarezza Le statistiche ufficiali devono essere presentate in una forma chiara e comprensibile; essere diffuse in maniera conveniente e opportuna ed essere disponibili e accessibili con imparzialità, con i relativi metadati e le necessarie istruzioni.

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO

Per usufruire del servizio è necessario formulare una richiesta in forma scritta, che può essere presentata direttamente presso la sede dell’Ufficio Statistica oppure inviata via PEC, E-mail, fax o posta ordinaria. Nella richiesta è necessario indicare le generalità del richiedente e specificare l’oggetto della richiesta

REQUISITI NECESSARI

Il Servizio si rivolge a tutti i cittadini, residenti o meno a Montalto Uffugo, agli studenti, ai ricercatori, alle imprese, ai liberi professionisti, agli Enti pubblici o privati, ai Settori/Uffici dell’Amministrazione Comunale, e in generale a tutti coloro (persone fisiche o giuridiche) che hanno interesse a ricevere dati e informazioni statistiche sulla Città di Montalto Uffugo

TEMPO DI EROGAZIONE

L’Ufficio Statistica si impegna a rispondere nei tempi più rapidi possibili e comunque non oltre 30 giorni.

COSTO

Nessun costo

PROCEDIMENTO

Dati ed informazioni statistiche sulla Città di Montalto Uffugo, quali ad esempio: • ammontare della popolazione residente dell’intera Città o di sue partizioni (Quartieri o altre aree di particolare interesse, purché ben delimitate • informazioni statistiche relative ad aspetti socio-demografici della Città, quali popolazione per sesso, stato civile, classi di età, titolo di studio, condizione professionale o non professionale, ecc. • informazioni statistiche relative all’andamento dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale

 

 

Link esterni

Normativa di riferimento:

D.lgs 322/89 capo I

Direttiva n. 1/1991 del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica

Legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni - Disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri (art. 24)

D.Lgs. 6 settembre 1989, n. 322 - Norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell'Istituto nazionale di statistica, ai sensi dell'art.24 della legge 23 agosto 1988, n. 400

Istituto nazionale di statistica. Deliberazione 15 ottobre 1991 - Disposizioni per gli uffici di statistica del Sistema statistico nazionale, loro organizzazione o loro eventuale riorganizzazione (Direttiva n. 1/Comstat)

Istituto nazionale di statistica. Deliberazione 15 ottobre 1991. - Disposizioni per l'organizzazione ed il funzionamento degli uffici di statistica dei comuni (Direttiva n. 2/Comstat)

Istituto nazionale di statistica. Deliberazione 20 aprile 2004, n. 9 - Criteri e modalità per la comunicazione dei dati personali nell'ambito del Sistema statistico nazionale. (Direttiva n. 9/Comstat)

Istituto nazionale di statistica. Circolare 8 agosto 1994, n. 1/SISTAN - Organizzazione e funzionamento degli uffici di statistica dei comuni: applicazione della direttiva n. 2 del Comitato di indirizzo e coordinamento dell'informazione statistica (Circolare n. 1/Sistan)

Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 maggio 2001. - Circolazione dei dati all'interno del Sistema statistico nazionale • D.L. n. 179 del 18/10/2012 (convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221), art. 3 - Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane