URP - Ufficio relazioni con il Pubblico

URP - Cos'è l'ufficio relazioni con il pubblico

Quando ha necessità di rivolgersi ad un ufficio pubblico ogni cittadino si pone le classiche domande: sarà l'ufficio giusto? Sarà aperto? Che documenti mi serviranno? La mia pratica a che punto sarà? L'Ufficio per le relazioni con il pubblico è stato creato dal Comune proprio per dare una risposta a queste domande, un luogo dove è possibile ricercare la giusta soluzione insieme ad operatori specializzati. Per dare un aiuto efficace all'individuazione del corretto percorso, per abbattere la "barriera" del modulo e della sua compilazione. Spesso i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione sono resi difficili da una cattiva informazione. Se l'utente sapesse a chi rivolgersi e qual è la procedura da seguire potrebbe avviare la sua pratica più velocemente. Soltanto chi è informato e sicuro delle sue richieste può pretendere il rispetto dei suoi diritti. L' Ufficio per le relazioni con il pubblico è un luogo per rendere semplici le cose che il cittadino percepisce come complesse; per trasformare i segnali dell'utente in linee operative per l'amministrazione. Per arrivare, in definitiva, ad una pubblica amministrazione aperta e comprensibile. Un luogo certo e identificabile, facilmente accessibile a tutti, dove l'informazione è diritto e la comunicazione interscambio.

L'ufficio relazioni con il pubblico ha quindi il compito di facilitare i rapporti tra il cittadino e l'ente Comune. A tal fine svolge le seguenti funzioni:

• Informazione
    • Agevola l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l'informazione sulle strutture e sui compiti dell'amministrazione. Svolge quindi l'attività di sportello di prima accoglienza dell'utente fornendogli le informazioni di base sui servizi comunali.
    • Garantisce la reciproca informazione fra l'ufficio per le relazioni con il pubblico e gli altri uffici operanti nell'amministrazione, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.
  • Ascolto
    • Attua, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica del livello di efficacia dei servizi in rapporto al grado di soddisfazione dell'utente;
  • Promozione
    • Formula proposte per semplificare e migliorare il rapporto con i cittadini;
    • Promuove l'adozione di sistemi di interconnessione telematica e di coordinamento della rete civica;
    • Promuove e realizza iniziative di comunicazione di pubblica utilità per informare i cittadini sulle norme, sulle strutture pubbliche e sui servizi da essere erogati;
    • Pone le basi per lo sviluppo dell'e-governement.
  • Garanzia
    • Garantisce l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, fornendo informazioni sui responsabili, lo svolgimento e i tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi;
      Orienta il cittadino svolgendo anche un'importante attività di "educazione" all'esercizio di quei diritti sanciti da leggi sulla semplificazione amministrativa spesso non applicate perchè sconosciute dalla gran parte delle persone.

Info e Contatti

• Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) - Dipartimento Servizi al Cittadino

Orario di ricevimento pubblico:

• Orari di apertura
    • L'ufficio relazioni con il pubblico è aperto tutti i giorni dal Lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
    • il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
    • Il martedì effettua anche l'apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 18.00.

Servizio di ricezione Protocollo Generale

Riferimenti e Recapiti:

• Telefono:
  • Numero verde:

Per le ricerche connesse all’Archivio di Stato Civile (nascite, matrimoni e morti) può farsi riferimento alla casella di posta elettronica dell’ U.R.P.

Servizi: