CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

CIE

La carta d'identità è il documento principale di identificazione e di riconoscimento per i cittadini italiani e per coloro che, seppur cittadini stranieri, sono residenti in un Comune italiano. Per i cittadini italiani, la carta di identità in corso di validità svolge anche la funzione di documento valido per l'espatrio in quelle Nazioni che le riconoscono tale valore (vedasi:  http://www.viaggiaresicuri.it/).

Il rinnovo può essere richiesto a partire da 6 mesi prima della scadenza.

ORARIO UFFICIO SPORTELLO:

sede di Montalto Centro (P.zza F.De Munno)

  • da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 - alle ore 13.00
  • martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30

sede Delegazione comunale (via B.Croce,75)

  • da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 - alle ore 13.00. (Si comunica che nelle giornate di LUNEDI' e MERCOLEDI' si riceve solo previo appuntamento telefonico al seguente numero di telefono: 0984 934837);
  • martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

DOCUMENTI NECESSARI

  • carta di identità scaduta o deteriorata; oppure
  • presentandosi con due testimoni muniti di carta d’identità
  • denuncia di furto o smarrimento della carta d’identità;
  • codice fiscale (allineato con le risultanze dell’Agenzia delle Entrate);
  • inoltre, per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno (o ricevuta di rinnovo nei casi previsti dalle vigenti Circolari Ministeriali) e passaporto;
  • per i cittadini comunitari: documento di identità ed attestazione di soggiorno.

TEMPO DI EROGAZIONE

1.Nel giorno fissato per l’appuntamento allo sportello, l’Ufficiale d’Anagrafe acquisisce i dati del richiedente la CIE, le sue impronte digitali, la sua fotografia e la firma autografa e le trasmette immediatamente al Ministero dell’Interno.

Contestualmente rilascia, al richiedente la CIE, apposita ricevuta contenente i suoi dati anagrafici e la sua fotografia.

L’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato Spa (IPZS) consegna, al domicilio dichiarato dal cittadino, il nuovo documento di identità entro 6/7 giorni lavorativi dalla trasmissione della richiesta da parte dell’Anagrafe comunale.

2. I cittadini residenti nel Comune di Montalto Uffugo che sono impossibilitati, per motivi di salute, a recarsi presso gli uffici del Settore Servizi Demografici possono richiedere all’anagrafe, tramite un proprio delegato, il rilascio o il rinnovo della carta di identità al proprio domicilio.

Alla richiesta va allegata la documentazione medica attestante l’impossibilità di recarsi personalmente negli uffici dell’Anagrafe.

L’Ufficiale di Anagrafe, entro un termine massimo di 7 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, si recherà presso l’abitazione del richiedente o presso ospedali, case di cura o strutture di lungodegenza in cui il richiedente si trova ricoverato (purché situati nel territorio del Comune di Montalto Uffugo) per completare l’istruttoria della pratica di rilascio del documento di identità.

COSTO

La carta di identità elettronica ha un costo di Euro 22,21 così determinato:

  • Euro 16,79 quale corrispettivo da riversare allo Stato per il ristoro delle spese di gestione sostenute, ivi comprese quelle relative alla consegna del documento all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta di emissione della CIE;
  • Euro 5,16 quale diritto fisso per il rilascio della carta di identità;
  • euro 28,00 in caso di duplicato
  • Euro 0,26 per diritti di segreteria.

PROCEDIMENTO

Nel giorno fissato per l’appuntamento allo sportello, l’Ufficiale d’Anagrafe, dopo aver indentificato il richiedente l’emissione della CIE procede:

  • nel caso di CIE per minori, alla verifica dell’eventuale dichiarazione di assenso effettuata da uno degli esercenti la responsabilità genitoriale (nelle forme di cui all’art. 38 – terzo comma - del DPR n. 445/2000) ed esibita da parte dell’altro genitore presente in Ufficio;
  • alla verifica della data in cui è stata scattata la fotografia (al massimo 6 mesi prima – cfr. nota Ministero degli Affari Esteri del 29/11/2005). La fotografia deve essere comunque diversa da quella presente sulla carta di identità scaduta, deteriorata, sottratta o smarrita;
  • alla verifica, nel data base anagrafico, dell’eventuale esistenza di provvedimenti impeditivi al rilascio di un documento di identità valido per l’espatrio comunicati dall’Autorità Giudiziaria oppure dalle Forze dell’Ordine;
  • alla verifica dell’eventuale impossibilità a firmare da parte del cittadino;
  • a richiedere al cittadino se voglia esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi ed alla successiva acquisizione dell’eventuale espressione dell’assenso o del diniego alla donazione.

Procede poi all’esecuzione degli adempimenti già descritti sopra nel riquadro “tempo di erogazione”.

CARTA D'IDENTITA' CARTACEA.

Sarà rilasciata solo per comprovati motivi di urgenza che saranno valutati dal personale incaricato.

Si precisa che questa tipologia di documento sarà disponibile fino all’esaurimento della fornitura da parte del Ministero dell’Interno.

DOCUMENTI NECESSARI

n° 1 fototessera recente su sfondo chiaro e uniforme, uguali tra loro, senza copricapo. (Per la carta d'identità cartacea n°3 foto)

Il copricapo è ammesso solo per i cittadini che professino culti religiosi che ne obbligano l’uso.

  • carta di identità scaduta o deteriorata;

oppure

  • presentandosi con due testimoni muniti di carta d’identità
  • denuncia di furto o smarrimento della carta d’identità;
  • codice fiscale (allineato con le risultanze dell’Agenzia delle Entrate);
  • inoltre, per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno (o ricevuta di rinnovo nei casi previsti dalle vigenti Circolari Ministeriali) e passaporto;
  • per i cittadini comunitari: documento di identità edattestazione di soggiorno

Se si richiede un duplicato della Carta in corso di validità perché questa si è deteriorata, occorre presentarsi allo sportello con un altro documento valido che consenta il riconoscimento

RILASCIO CIE PER MINORI DI ANNI 18

Il rilascio della carta d’identità sia elettronica che cartacea per i minori dai 0 ai 18 anni segue le stesse modalità già illustrate nelle schede precedenti.

Il ragazzo minorenne deve presentarsi accompagnato da un genitore convivente, munito di un proprio documento di riconoscimento.

Per ottenere la validità all’espatrio della Carta è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà parentale.

In caso di impossibilità di uno dei due genitori a recarsi personalmente allo sportello è sufficiente produrre una dichiarazione in carta semplice di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente, corredato da fotocopia del suo documento di identità in corso di validità.

La carta di identità per i minori da 0 a 3 anni ha validità 3 anni.

La carta di identità per i minori da 4 a 18 anni ha validità 5 anni.

Il costo è identico a quello delle carte per gli adulti.

 

Link Esterni

Riferimenti normativi:

Modifica delle norme per il rilascio di passaporti e carte d'identità valide per l'espatrio a favore di genitori di figli minori.
Entrata in vigore del D.L. 69 del 13 giugno 2023 (GU n.136 del 13 giugno 2023)

Regio Decreto 18.6.1931 n. 773 – Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza e regolamento attuativo (RD 6.5.1940 n. 635);

Legge 21.11.1967 n. 1185 (norme sui passaporti);

Accordo europeo per la libera circolazione Parigi 13.12.1957 – Trattato di Schengen ratificato con L. 30/9/1993 n. 388;

DPR 6.8.1974 n. 649 (disciplina uso carta identità);

art. 31 Decreto Legge n. 112 del 25.6.2008 convertito dalle Legge n. 133/2008 (proroga a 10 anni della validità della carta di identità);

art. 40 Decreto Legge 24.1.2012 n. 1 convertito dalla Legge. 24.3.2012 n. 27 (carta di identità ai minori);

Art. 7 Decreto Legge 9/2/2012 n.5 convertito dalla Legge 4.4.2012 n. 35 (scadenza della carta di identità);

Decreto-legge n. 78/2015 convertito dalla Legge n. 125/2015 (nuova carta di identità elettronica - CIE)