Tutti i cittadini che vogliono iscriversi all'Albo dei Presidenti di seggio o all’Albo degli Scrutatori possono farlo presentando apposita. Chi ha già ottenuto l'inserimento nell'Albo non occorre che ripeta la domanda per gli anni successivi.
Come fare
Per l’iscrizione all'Albo dei Presidenti possono fare richiesta tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Montalto Uffugo, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, muniti di diploma della Scuola Media Superiore.
La domanda, scaricabile nel link sotto, deve essere presentata dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno presso:
l’ufficio protocollo del Comune di Montalto Uffugo P.zza F.De Munno
Oppure inviata via Pec all’indirizzo:
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Per l’iscrizione all'Albo degli Scrutatori possono presentare domanda tutti i cittadini iscritti nelle Liste Elettorali del comune di Montalto Uffugo, muniti di licenza della scuola dell'obbligo (per i nati entro il 31/12/1951 come scuola dell'obbligo si intende il conseguimento della licenza di 5° elementare, per i nati successivamente si intende la licenza media inferiore).
La domanda, scaricabile nel link sotto, deve essere presentata dal 1 novembre al 30 novembre di ogni anno presso:
l’ufficio protocollo del Comune di Montalto Uffugo P.zza F.De Munno
Oppure inviata via Pec all’indirizzo:
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Contro la denegata o indebita iscrizione si può fare ricorso alla commissione circondariale entro dieci giorni dalla scadenza del deposito dell'albo in segreteria, deposito che è annunciato con pubblico manifesto.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente, segretario e scrutatore di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti/comandati agli uffici elettorali;
- i candidati delle elezioni per la quale si svolge la votazione;
- coloro che abbiano superato i 70 anni (solo per la funzione di Presidente di Seggio).
Composizione dei seggi elettorali
I Presidenti di seggio sono nominati dalla Corte d'Appello entro il trentesimo giorno antecedente la consultazione elettorale.
Eventuali rinunce per incompatibilità o gravi motivi dovranno essere presentate al Tribunale.
Gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale in pubblica adunanza tra il 20° e 25° giorno antecedente la votazione, scegliendo tra gli iscritti nell'apposito Albo. La data esatta dell'adunanza è resa nota attraverso l'apposito manifesto da affiggersi all'albo del comune almeno due giorni prima, oltre che da avviso sulla rete civica.
Della nomina verrà data comunicazione agli interessati entro il 15 giorno antecedente alla data della consultazione elettorale.
Eventuali rinunce per subentrata incompatibilità/gravi motivi dovranno essere tempestivamente presentate per scritto all'Ufficio Elettorale, allegando il provvedimento di nomina.
Ai sostituti verrà comunicata la nomina mediante notifica.
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Normativa di riferimento: