CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

CERTIFICATI ELETTORALI

INTEGRAZIONE LISTE IN ANPR: ATTIVAZIONE SERVIZIO DI RILASCIO DEI CERTIFICATI ELETTORALI

Il Ministero dell’Interno annuncia l’attivazione, dal 4 marzo 2024, del servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR

Con circolare 21/2024 del 27 febbraio, i Servizi Elettorali del Viminale rendono noto che dal prossimo 4 marzo saranno attivati i servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica, in virtù di quanto disposto dall'art.4 del decreto del Ministro dell'Interno del 17 ottobre 2022, che consente ai cittadini stessi di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.

Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR tramite identificazione informatica con le modalità di cui all'art. 64 del CAD, ovvero tramite identificazione elettronica ai sensi dell'art. 6 del Regolamento (UE) 2015/91 O del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.

Il servizio di certificazione consente:

  • di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale;
  • la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

Al fine di fomire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Ci sono due tipologie di certificati elettorali:

  • il certificato di iscrizione delle liste elettorali;
  • il certificato di godimento dei diritti politici.

 

IL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.

E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni. In questa ipotesi i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, ecc.) debbono presentare le liste dei sottoscrittori all'Ufficio Elettorale e hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta (48 in caso di referendum popolare).

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Il certificato è richiedibile utilizzando il modello sotto allegato, ed è rilasciato dall'ufficio elettorale del comune di residenza. Si può richiedere anche inoltrando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando i dati anagrafici ed allegando copia fotostatica di un valido documento d’identità.

Il rilascio è immediato e in occasione dei periodi di presentazione delle candidature l'Ufficio potrà rimanere aperto anche in orario continuato e durante i giorni festivi

IL CERTIFICATO DI GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI

E' il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore.

Il certificato di godimento dei diritti politici è sostituibile con l'autocertificazione.

Il certificato è richiedibile utilizzando il modello sotto allegato, ed è rilasciato dall'ufficio elettorale del comune di residenza. Si può richiedere anche inoltrando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando i dati anagrafici ed allegando copia fotostatica di un valido documento d’identità.

Il rilascio è immediato.