Il certificato di estratto del ruolo matricolare attesta il Comune di iscrizione nelle liste di leva, il Distretto militare, la matricola, l'esito della visita di leva, la data di partenza e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado ricoperto. Viene rilasciato dal Comune in cui risiedeva l’interessato al momento della chiamata alle armi.
REQUISITI NECESSARI
Per il rilascio del certificato di estratto del ruolo matricolare è necessario presentare un documento di identità.
Nel caso in cui la richiesta non venga effettuata dal diretto interessato, è necessario presentare anche delega corredata di fotocopia del documento di identità del delegante.
Se la richiesta viene effettuata tramite e-mail o PEC, copia del documento di identità deve essere allegata alla richiesta.
TEMPO DI EROGAZIONE
Rilascio immediato allo sportello
Rilascio entro 10 giorni se la richiesta viene presentata a mezzo PEC/email
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO
Il procedimento si articola nelle seguenti fasi:
- verifica identità richiedente e titolarità della richiesta;
- elaborazione certificato in formato cartaceo/digitale;
- consegna del certificato cartaceo/invio del certificato digitale tramite PEC/mail al richiedente.
Link esterni
Normiva di riferimento