RILASCIO CERTIFICATO DI ESTRATTO DEL RUOLO MATRICOLARE

Il certificato di estratto del ruolo matricolare attesta il Comune di iscrizione nelle liste di leva, il Distretto militare, la matricola, l'esito della visita di leva, la data di partenza e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado ricoperto. Viene rilasciato dal Comune in cui risiedeva l’interessato al momento della chiamata alle armi.

REQUISITI NECESSARI

Per il rilascio del certificato di estratto del ruolo matricolare è necessario presentare un documento di identità.

Nel caso in cui la richiesta non venga effettuata dal diretto interessato, è necessario presentare anche delega corredata di fotocopia del documento di identità del delegante.

Se la richiesta viene effettuata tramite e-mail o PEC, copia del documento di identità deve essere allegata alla richiesta.

TEMPO DI EROGAZIONE

Rilascio immediato allo sportello

Rilascio entro 10 giorni se la richiesta viene presentata a mezzo PEC/email

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO

Il procedimento si articola nelle seguenti fasi:

- verifica identità richiedente e titolarità della richiesta;

- elaborazione certificato in formato cartaceo/digitale;

- consegna del certificato cartaceo/invio del certificato digitale tramite PEC/mail al richiedente.

Link esterni

Normiva di riferimento